Spaghetto mantecato all’aguglia, papaccella e cous cous di pan grattato alla colatura di alici
Ingredients for 4 people:
Spaghetti di grano duro 320 g
Aguglie già filettate 160g
Papaccelle 160 g
Pangrattato 20 g
Colatura di alici
Olio extra vergine d’oliva 60 ml
Prezzemolo qualche foglia
Uno spiccio d’aglio
Sale q.b.
First courses
40 minutes
Average
Pentola, Padella
Preparation
In un vassoio versate il pan grattato, bagnatelo con qualche goccia d’acqua e poche gocce di colatura di alici e, col palmo della mano, imprimete un movimento di rotazione, quest’ultimo chiamato in cucina "incocciare", che permette ai grani più minuti di aderire a quelli più grossi. Continuate sino ad ottenere degli agglomerati grossi come dei semi di miglio.Dopo di che versate i granelli in una padella e tostate il tutto.
Pulite e tagliate a julienne le papaccelle, scottale in acqua acidulata e, mentre queste ultime vanno di cottura, in una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine.
Togliete l’aglio e fate rosolare l’aguglia per un minuto. Aggiungete le papaccelle e completate la cottura aggiungendo un po’ d’acqua leggermente salata e bollente dalla pentola dove nel frattempo avrete iniziato la cottura degli spaghetti.
Scolate la pasta, mantecate nella padella dove avete composto il sugo, aggiungete un po’ di prezzemolo e qualche altra goccia di colatura di alici. Attenzione a non esagerare con quest’ultima, o il piatto risulterà troppo sapido.
Componete il piatto ponendo il cous cous di pan grattato su tutta la sua superficie e gli spaghetti al centro.